ETOILE CENTRO TEATRALE EUROPEO
LA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
LA FEDERAZIONE ITALIANA TEATRO AMATORI
I COMUNI DI L’AQUILA, JESI, NOVELLARA, REGGIOLO e REGGIO EMILIA
L’ISTITUTO GALVANI – IODI DI REGGIO EMILIA
L’ISTITUTO A. MOTTI DI REGGIO EMILIA
I CONVITTI NAZIONALI “R. CORSO” DI CORREGGIO e
“D. COTUGNO” DI L’AQUILA
IL GATT MARCHE
promuovono il progetto
Emilia – L’Aquila
Yes, here we are
11- 20 luglio 2012
Studio di Fattibilità al
6 giugno 2012
Una Postfazione come premessa
Dal luglio 2011 assieme ai partner elencati in copertina, abbiamo iniziato a lavorare su un progetto di residenza itinerante rivolto a giovani provenienti da Italia, Francia e Olanda, denominato “Theater for L’Aquila. Principale obiettivo di quel progetto era:
La sensibilizzazione e la partecipazione dei giovani attraverso un progetto di formazione teatrale, rispetto a importanti tematiche, ancora molto attuali, quali il sisma del 2009 avvenuto a L’aquila, stimolando così un senso di coscienza collettiva mirata a “non dimenticare”. Il progetto Theater for L’Aquila si prefiggeva inoltre di reperire
risorse economiche per sostenere percorsi di socializzazione e di formazione al teatro,rivolti a bambini frequentanti scuole del comune de L’Aquila.
Lo scorso mese di febbraio, assieme all’Assessore all’Istruzione della Provincia di Reggio Emilia Ilenia Malavasi, abbiamo fatto un sopraluogo presso la Comunità Aquilana in occasione del quale abbiamo parlato con la gente, con le autorità locali, costruendo così una piattaforma che potesse sostenere questo progetto per ricordare quanto avvenuto a L’Aquila nel 2009.
6 aprile 2009 – 3.32 L’Aquila trema
Non potevamo sapere quanto, solo 3 mesi dopo, sarebbe accaduto e tutt’ora prosegue in Emilia.
20 maggio 2012 – 4.05 L’Emilia trema
29 maggio 2012, la comunità aquilana attiva colonne mobili e protezione civile per venire nel nostro territorio ed aiutare la gente sfollata, come allora gli emiliani fecero nei loro confronti.
Ancora una volta il legame “Emilia – L’Aquila” si consolida.
Ci siamo quindi interrogati su come procedere con il nostro progetto: non volevamo abbandonare l’idea di “ricordare” quanto avvenuto a L’Aquila, ma allo stesso tempo non possiamo ne vogliano rimanere osservatori esterni rispetto quanto accade qui, in Emilia.
Abbiamo quindi deciso di andare avanti, modificando il progetto, i suoi obiettivi e il titolo “Emilia – L’Aquila, Yes, here we are”
Chi siamo
Etoile Centro Teatrale Europeo è un' associazione culturale senza finalità di lucro affiliata alla Federazione Italiana Teatro Amatori nata a Reggio Emilia nel 1999.
Dopo aver consolidato la propria identità in ambito nazionale ed europeo instaurando importanti collaborazioni con realtà Toscane, Calabresi, Triestine, Francesi ed Olandesi, l'associazione si colloca come una delle realtà più attive rivolte alla formazione, promozione, ricerca e produzione teatrale.
Dal settembre 2009 la sede di Etoile è Spazio Factory, un edificio di interessante valore non soltanto artistico, ma anche storico essendo legato ad una delle prime industrie sviluppatesi nei primi del '900 nel quartiere "Santa Croce" a Reggio Emilia.
Etoile ha al proprio interno una scuola di teatro diretta da docenti italiani e stranieri fortemente qualificati, produce e promuove spettacoli con una propria compagnia teatrale, opera all'interno di scuole di ogni ordine e grado realizzando laboratori teatrali e delle arti dello spettacolo e da 11 anni organizza presso diversi comuni in tutta Italia manifestazioni teatrali, tra le più importanti i festival internazionali "Il Teatro (Va) a Scuola" e "Teatro Lab" e lo stage residenziale ESS Etoile Summer School.
Le collaborazioni con altre associazioni locali e straniere rendono così Etoile un punto di riferimento non solo in ambito prettamente artistico, nelle sue differenti forme, ma anche di alta qualità formativa ed organizzativa. www.centroetoile.eu
Principali Campi d’intervento – cosa facciamo
Promozione di eventi quali festival, manifestazioni culturali.
La Stagione realizzazione di una propria stagione teatrale all’interno di Spazio Factory (uno spazio poliedrico presso il quale etoile ha la propria sede) con un cartellone di spettacoli prodotti dalla compagnia e da compagnie partner
Produzione di spettacoli attraverso la propria compagnia;
Formazione di bambini, giovani e adulti attraverso percorsi formativi all’interno delle scuole e attraverso la propria scuola di teatro;
Ricerca in ambito teatrale e di spettacolo attraverso collaborazioni sia in Italia che all’estero.
Il Progetto “Emilia – L’Aquila, Yes, here we are” - cosa intendiamo fare
Si tratta di un progetto culturale, una residenza teatrale con relativa performance itinerante. 32 giovani provenienti da Italia, Francia e Olanda si incontreranno a Reggio Emilia per produrre una performance ( “Yes, here we are” sarà il titolo dello spettacolo). Dopo 5 giorni di permanenza a Reggio Emilia, la giovane compagnia, sempre coadiuvata da docenti italiani e stranieri, partirà alla volta della Città de L'Aquila.
Durante il viaggio sono previste, al fine di replicare lo spettacolo, una sosta presso il Comune di Reggiolo, uno dei comuni più colpiti della nostra provincia, una residenza della compagnia presso il comune di Jesi in occasione della quale, durante prove aperte e piccole performance, sarà sensibilizzato il territorio e saranno raccolti fondi dal pagamento dei biglietti di ingresso e dalle possibili offerte libere del pubblico presente.
Si raggiungerà poi la Città dell'Aquila dove si prevede una residenza dal pomeriggio del giorno 18 luglio (mercoledì) al mattino del 20 luglio (venerdì) con una rappresentazione della performance in loco la sera del 19 luglio ( giovedì) alle ore 21.00.
L'incasso delle varie rappresentazioni sarà devoluto in parti uguali a favore delle emergenze in Emilia e per la ricostruzione a L’Aquila.
Identifichiamo quindi i nuovi principali obiettivi:
1. Sensibilizzazione e partecipazione di giovani attraverso un progetto di formazione teatrale, rispetto a quanto accaduto in Emilia in questo ultimo periodo e rispetto a quanto accaduto nel 2009 a L’Aquila, smuovendo così un senso di partecipazione e coscienza collettiva mirata a “non dimenticare”.
2. Creare una performance da rappresentare presso un comune della Provincia di Reggio Emilia nonché presso L’Aquila rivolto alla cittadinanza per offrire un momento di “leggerezza” tra tanto disagio e paura.
3. Divenire veicolo anche per organizzazioni di livello nazionale come la FITA al fine di raccogliere fondi per le aree colpite
4. Cercare risorse economiche per sostenere le emergenze in Emilia e la ricostruzione a L’Aquila.
5. Consolidare ancora di più quel legame già forte tra la comunità Emiliana e quella Aquilana attraverso il coinvolgimento diretto di giovani e il loro fare teatro.
I destinatari – a chi è rivolto il progetto
Il progetto è indirizzato a 39 giovani dai 16 ai 26 anni con esperienze teatrali pregresse che abbiano già partecipato, possibilmente, a stage residenziali
Lo staff di direzione e i docenti
Direzione artistica Daniele Franci
Docenti Francesca Bianchi
Matteo Carnevali
Jorn Laponder
Daniele Franci
Assistente d’Aula Silvia Faccini
Direzione accoglienza e logistica Maria Grazia De Marco
Coordinamento generale Meri Zambelli
Direzione tecnica Giovanni Ferrari
Direzione amministrativa Viviana Malaguti
Assistenza alla produzione Rita Casarini
Trasporti personale Istituto A. Motti (RE)
Quante persone si spostano?
50 persone: 34 studenti, 5 docenti, 5 componenti della direzione, 6 borse di studio a giovani frequentatile scuole partner: l’Istituto “A. Motti” e l’istituto “Galvani Iodi” di Reggio Emilia e il Convitto “R.Corso” di Correggio.
La tempistica – quando fare le cose
Progettazione ottobre 2011
Ricerca e definizione partner novembre - dicembre 2011
Promozione gennaio 2012
Sopraluogo a L’Aquila febbraio 2012
Definizione regia maggio 2012
Ridefinizione progetto
a seguito del sisma in Emilia giugno 2012
Realizzazione progetto luglio 2012
Nello specifico:
11 luglio arrivo dei partecipanti a Reggio Emilia e trasferimento presso il Convitto R. Corso di Correggio (RE)
12 luglio inizio dei laboratori teatrali
13 luglio laboratori teatrali
14 luglio laboratori teatrali
15 luglio prima performance presso Palazzo “S.Allende”, sede della Provincia di Reggio Emilia
16 luglio seconda performance presso il Comune di Reggiolo (RE) o Novellara (RE) in caso di pioggia o impossibilità di utilizzo spazi presso il comune di Reggiolo
17 luglio trasferimento da Reggio Emilia a Jesi con performance in orario serale
18 luglio trasferimento da Jesi a L’Aquila
19 luglio performance presso il comune de L’Aquila
20 luglio rientro da L’Aquila a Reggio Emilia e Check out partecipanti
Gli Spazi – dove svolgeremo le attività
Reggio Emilia:
• Convitto “R. Corso” – Correggio RE
Attività di laboratorio per la preparazione della performance, vitto e alloggio
• Palazzo “ S. Allende” o Teatro ReGio (in caso di pioggia)
Performance
Comune di Reggiolo:
• Piazza o spazio aperto
performance
Comune di Novellara:
• Teatro Comunale ( solo in caso di pioggia e impossibilità del comune di Reggiolo)
performance
Comune di Jesi:
• Villa Borgognoni
Attività di laboratorio, vitto e alloggio
• Piazza del Duomo o Teatro ( in caso di pioggia)
performance
Comune de L’Aquila:
• Convitto “D.Cotugno”
Attività di laboratorio, vitto e alloggio
Piazza o tensiostruttura in Piazza Duomo ( in caso di pioggia)
Performance
La ricaduta del progetto – cosa ci aspettiamo dal progetto
Sara possibile valutare la ricaduta positiva del progetto sia dalla partecipazione attiva di giovani al progetto, sia dalla presenza di pubblico in occasione delle varie performance, sia dalla promozione che ipotizziamo di fare per sensibilizzare l'opinione pubblica durante il percorso della compagnia.
Altra importante ricaduta sarà legata al respiro internazionale del progetto volto a sostenere l’integrazione transnazionale dei giovani provenienti da più stati europei.
Le partnership – chi è già coinvolto
PARTNERS ISTITUZIONALI
Provincia di Reggio Emilia
Regione Emilia Romagna
FITA - Federazione Italiana Teatro Amatori
ANCI – Associazione Nazionale Comuni Ialini
Agiscuola
Comune di Reggio Emilia
Comune de L’Aquila
Comune di Novellara
Comune di Reggiolo
Comune di Jesi
E’ stata inoltrata richiesta di Patrocinio alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
PARTNERS FORMATIVI
Istituto A. Motti – Reggio Emilia
Istituto Galvani Iodi – Reggio Emilia
Convitto “R. Corso” Correggio RE
Convitto “D. Cotugno” L’Aquila
PARTNERS TECNICI
Cooperativa Boorea Reggio Emilia
Sala Teatro ReGiò – Reggio Emilia
GAT – FITA Marche
Teatro Stabile d’Abruzzo
Teatro Zeta città de L’Aquila
Informazioni
Etoile c.t.e.
Via A. Tiarini 7 , 42124 Reggio nell’Emilia
Tel 333.9055604
Fax 0522 512093
info@centroetoile.eu
www.centroetoile.eu