Si rinnova l’appuntamento con Teatro Lab edizione 2011. Il teatro Bismantova e il Comune di Castelnovo ne’ Monti sono pronti ad accogliere nuovamente le tante scuole che parteciperanno alla manifestazione.
Sono orgoglioso di annunciare il programma del festival per tanti motivi, il primo è il numero delle scuole che quest’anno parteciperanno al festival: in grosso aumento rispetto alla scorsa edizione poi la direzione junior e le attività che i ragazzi hanno progettato con tanta energia e professionalità. Resta sempre grande punto focale il rapporto con le realtà locali come la compagnia dei Coccodè di Face, gli Stralunati ed il Teatro dei Folli, gruppi che rappresenteranno il nostro territorio di fronte a tanti ospiti provenienti dall’ Italia e dall’estero.
Per concludere, la grande importanza del il Patrocinio alla manifestazione di Agiscuola.
L’invito che sempre facciamo è quello di venire a trovarci e di partecipare agli spettacoli proprio perché sono il prodotto di percorsi formativi che hanno coinvolto tanti giovani con grandi aspettative per tanto tempo.
“Memorie a breve termine” è il tema scelto quest’anno dalla direzione junior, una tematica che condivido fortemente proprio perchè credo che sia importante, oggi più che mai, fermarsi un istante e riflettere su quello che è stato per poter comprendere quello che potrà divenire.
Voglio ricordare che il festival è un momento per tutti: grandi e piccini e che il teatro, per nostra fortuna, non è “solo per pochi” e che ognuno può ancora attingere da questa meravigliosa forma d’arte per poter nutrire i propri sogni in uno strano periodo in cui forse, poco valore si dà ai giovani e alla cultura.
Vi aspettiamo.
Daniele Franci
Direttore artistico Etoile
Festival Internazionale Teatro Lab
Sono passati ormai diversi anni da quando l’allora “Festival Il Teatro va a scuola” approdò a Castelnovo ne’ Monti. La manifestazione, nata come itinerante, trovò una casa accogliente, aperta, disponibile nel Teatro Bismantova da poco rinato, un luogo che si lasciò invadere dagli studenti e dai ragazzi, nel doppio ruolo di spettatori e protagonisti di un’arte, un veicolo di espressione che stava cominciando a piantare le sue radici in Appennino. Sono diventate oggi solide quelle radici, tanto che il Bismantova è ormai una istituzione riconosciuta ed avvertita come propria da tutta la montagna. E anche il Festival, approdato qui forse con l’idea di una semplice tappa, ha poi scelto di prolungare la sua presenza. Tanto che in Appennino si è trasformato, evoluto, è divenuto qualcosa di nuovo e più articolato, “Teatro Lab”, che si appresta a celebrare la sua seconda edizione, ancora in crescendo rispetto a quella dello scorso anno. Oltre alla partecipazione di diverse scuole provenienti da tutt’Italia ed alla collaborazione internazionale con Francia ed Olanda, l’elemento che è divenuto sempre più importante è la valorizzazione delle realtà teatrali nate e cresciute in loco, che non mancheranno neppure in questa edizione: la compagnia dei Coccodè della Fa.Ce, le compagnie Teatro dei Folli e gli Stralunati. Dell’edizione di quest’anno ci stupisce la complessità e la profondità dei temi prescelti, nel solco del tema generale del Lab “Memorie a breve termine”: la storia del ‘900, con passaggi sul ’68, il crollo del muro di Berlino, la strage di Bologna, la Shoah, l’Italicus, la guerra dell’ex Jugoslavia, a testimonianza di come il teatro possa essere anche un elemento fortemente didattico e di come i ragazzi siano in possesso di grande maturità.
Ai tanti giovani che arriveranno in Appennino, che frequenteranno questi luoghi, soggiorneranno nelle strutture, stringeranno amicizie e rapporti che spesso oltrepassano il breve periodo di permanenza… Bentornati a tutti loro, e bentornato al Teatro Lab, stupiteci ancora una volta.
Francesca Correggi
Assessore alla Cultura ed ai Giovani
Mirca Gabrini
Assessore alla Scuola e Formazione,
Servizi Sociali e famiglia
Il festival partner
Rinnoviamo il nostro gemellaggio con il festival I.T.C. San Lazzaro di Savena. Come lo scorso anno, la scuola vincitrice dell’edizione 2010 del festival Bolognese sarà in concorso a Teatr Lab 2011 ed il nostro vincitore parteciperà di diretto alla manifestazione di Bologna nel mese di maggio 2011.
La compagnia “I Coccodè” arriva in Europa!
Il percorso teatrale e musicale della compagnia di ragazzi diversamente abili della montagna reggiana prosegue con successo e valica i confini. Il fortunato incontro con Alain Goudard, Direttore Artistico delle Percussion de Trèffort, gruppo musicale francese che da più di vent’anni permette ai disabili di esprimere il loro lato artistico, ha dato modo ai Coccodè di entrare a far parte di un interessantissimo progetto multidisciplinare di collaborazione che comprende una mostra a Bourg en Bresse, un seminario, una pubblicazione e varie esibizioni in Italia e in Francia. Teatro Lab e Etoile centro teatrale europeo rinnovano così il proprio patrocinio artistico alla Compagnia.
Etoile Studio Lab
Etoile Centro Teatrale Europeo da più di un decennio lavora a stretto contatto con i giovani e le istituzioni scolastiche.
Per l’anno 2010- 2011 ha istituito al proprio interno un vero dipartimento formazione con l’obiettivo di incentivare i progetti di formazione e di aumentarne la qualità sia didattica che metodologica che artistica. Nasce così Etoile Studio Lab ovvero la rete di tutti i progetti di cui siamo portatori nella nostra provincia e anche al di là del grande arco di Calatrava. Orgogliosi del lavoro degli esperti di teatro nelle scuole di etoile elenchiamo qui a seguire i progetti di formazione 2010 – 2011:
Scuola Materna Regnano,
Scuola Elementare Villa Sesso – Reggio Emilia,
Scuola Elementare Martin Luter King – Reggio Emilia,
Scuola Media Inferiore S. Leonardo – Cutro,
Scuola Media Inferiore S. Pertini - Reggio Emilia,
College L. Da Vinci – Sud Medoc , Bordeaux Francia,
Istituto S. D’Arzo Montecchio Emilia,
Istituto D. Z. Iodi Reggio Emilia,
Istituto A. Motti Castelnovo né Monti,
Lycee Camille Jullian – Bordeaux Francia
Università di Bologna
Università di Parma
Università di Cosenza
Spazio Raga – Centro Incontro Reggio est
Accademia Teatrale Regionale Athena – Crotone
Teatro Etoile Trieste - Trieste