STAGIONE FACTORY 2011/2012

Stagione Factory 2011 2012

Edito

Ucciso, riforma,crisi, morto, politica, recessione, rinvio, gossip, sono le principali parole che vengono scritte oggi sui giornali o che sentiamo
guardando la televisione. Ci siamo posti delle domande: perchè nessuno parla di cultura, di arte, di spettacolo, quello vero! non quello delle “curve formose o degli occhi belli”? Forse perchè non esiste più?
Perché non ci guardiamo attorno, nella nostra città, borgo o metropoli che sia, per vedere cosa si muove sotto la cenere? Esiste da due anni un nuovo spazio culturale nella città di Reggio Emilia: Spazio factory. È uno spazio aperto, poliedrico, uno spazio d’arte abitato da giovani, da
ragazzi ma anche da adulti che ancora credono che questo abbandono della cultura prima o poi si pagherà e allora non cedono e vanno avanti.
Qui, in questo spazio, che è parte della storia della nostra città, ci sono delle attività - piccole o grandi che siano non importa - ma ci sono attività culturali, prodotte e promosse da giovani. Da due anni, si sta per avviare il terzo, abbiamo coinvolto più di 4000 presenze di pubblico in occasione di spettacoli, performance, mostre e grandi eventi; qui, per la terza volta, ci proviamo a far vivere il teatro e a non faro scomparire.
5 saranno gli appuntamenti teatrali della stagione 2011- 2012, una stagione che apre il 15 ottobre e si conclude il 29 gennaio. Cinque produzioni realizzate da compagnie locali con la collaborazione, a volte, di attori che giungono da altre città, spettacoli che seguono come filo conduttore due parole che sembrano a volte dimenticate: amore e sofferenza. Due parole, due sentimenti che spesso e volentieri vanno di comune accordo.
Cinque titoli che ci accompagnano attraverso l’amore tra una madre e un figlio, tra due compagni di scuola, tra una vecchia signora e la propria famiglia o tra due omosessuali che vivono l’amore in un luogo in cui amare è impossibile e in cui trionfa la violenza: un lager. Noi ci permettiamo di invitarvi a venire a “dare un’occhiata”, magari senza alcuna pretesa ma crediamo, e di questo ne siamo certi, che “ sotto la
cenere ardono vite mai sopite”.

Vi aspettiamo
Il direttore artistico di Etoile
Daniele Franci

Killed, Reform, Crisis, Dead, Policy, Recession, Postponement, Gossip, are the key words that are written in the newspapers or that we hear watching Tv. We ave set ourself some questions: why no one talks about the culture, art, show (the true show) not that of the “beautiful shapely curves or pretty eyes” ? Perhaps because it doesn’t exist anymore? Why  do not we look around, in our city, quarter or metropolis, to see what happen beneath the ashes? There is for two years in Reggio Emilia a new cultural place : Sapzio factory. It’s an open space, polyhedric, an art space inhabited by young, but also by adults who still believe that this abandonment of the culture sooner or later will be paied and then they do not yield and they go ahead.
Here ,in this space, which is part of the History of our City, there are some activities – small or big it doesn’t matter – but there are cultural activities, producted and promoted by young. For two years, it is going to start the tird, we have involved more than 4000 attendance of pubblic for shows, performance, exibitions and major events: here for the tird time, we try to make the Theater live and don’t do it disappear. 5 will be the  theatrical events for the season 2011-2012, a season that opens 15th October and ends 29th January. 5 productions realized by local companies in collaboration with, sometimes, actors that come from oter cities, shows following as thread two words that sometimes seem to forget: Love and Suffering. Two words, two emotions, that more often go by mutual agreement.
Five titles that come wit hus through the love between a mother and her son, between two classmates, between an old Lady and her family or between two homosexuals who live love in a place where is impossible to love and where tha violence triumphs: a lager.We would like to invite you “to take a look” perhaps without any pretense but we believe, and we are sure of this,  that “under the ashes burn never silenced lives”.
We are wating for you
The art  director of Etoile
Daniele Franci

 

EVENTI FUORI STAGIONE

venerdì 27 luglio 2012 alle 21
presso il piazzale antistante i
Musei Civici di Reggio Emilia in via Nobili

Etoile Centro Teatrale Europeo prosegue la rassegna Etoile Centro Teatrale Europeo termina la rassegna di caffè teatro “Le petit focheaux” con lo spettacolo

“Mi raccomando scriviamoci”

MI RACCOMANDO SCRIVIAMOCI

La scrittura: uno dei piaceri più antichi e mai passati di moda. Scrivere per rabbia, per divertimento, per lasciare una traccia.
Le ironiche e multiformi storie che si susseguiranno in questa performance dai toni leggeri, ci faranno conoscere: un aspirante attore che cambierà punto di vista per fare strada, un cane oggetto di un rapimento degno di un trattamento in beauty farm, due anziani aristocratici stanchi ed annoiati, ma ancora capaci di emozionarsi. E molto altro.
Tutto visto attraverso le parole scritte di chi ha ancora voglia di raccontarsi e di mettersi in gioco.

Lo spettacolo, per la regia di Daniele Franci, vede protagonisti:
Daniele Franci, Maria Grazia De Marco, Antonio Perissinotto, Meri Zambelli

Nell'amore non bisogna mai affrettre il piacere

locandina intrusa

Si intitola “Nell’amore non bisogna mai affrettare il piacere” la nuova produzione di caffè teatro promossa da Etoile C.T.E. che vede attrici e attori raccontarsi attraverso le loro storie d’amore. Davanti ad un caffè non bisogna mai affrettare il piacere, e se oltre all’aroma del caffè si incontrano anche attori, personaggi e storie d’amore allora è proprio il caso di citare il titolo. Storie ben divise l’una dall’altra, mondi apparentemente lontani ma che allo stesso tempo si potrebbero sovrapporre per il tema trattato: l’amore. Sembrano quasi confessioni, donne e uomini che decidono di raccontarsi, forse per la prima volta, a se stessi trattando come tema della discussione i propri sentimenti. Una delle cose forse più difficili e complicate oggi: parlar d’amore. Un ventaglio di storie si susseguono una dopo l’altra e ci fanno incontrare non solo i personaggi o i protagonisti di ogni racconto- monologo ma ci portano a riflettere su quanto ci accade intorno senza che magari rendercene conto:la perduta capacità di ascoltarci la mancata possibilità di parlare e parlarci con tutta quella tenerezza che può far incontrare e amare due persone. Un progetto coinvolgente perché non è sempre semplice trattare un tema come quello dell’amore, si rischia di cadere nella retorica, ma oggi, forse, un poco di quelle semplici e vere parole d’amore non farebbero poi così tanto male.

STAGIONE FACTORY 2010/2011

provocAzioni teatrali stagione etoile 2010 2011

Edito

Penso a qualcosa di dinamico, in continua evoluzione, alla scoperta di nuove prospettive e nuovi punti di vista. Penso ad una comunicazione che non smetta mai di fare incontrare le persone e cerchi sempre, anche quando pare davvero difficile, di non rubare i sogni ai giovani. Se fosse un gioco sarebbe una giostra con la poesia di un carosello e la forza di un’astronave, se fosse una stagione forse la primavera in evoluzione e in continua riscoperta, se fosse una musica penso forse ad una melodia suonata da tamburi accompagnata da archi, se fosse un elemento penso all’acqua per la freschezza, la forza e la luce, se fosse un’azione penso ad un salto, leggero, se fosse un’espressione del viso penso ad una risata di un bambino, se fosse un liquido penso alla profondità e al calore del vino rosso, se fosse una provocazione penso ad una provocazione teatrale. Così immagino la prossima stagione 2010-2011: un insieme di nuovi incontri, di notti passate in bianco a provare, una somma indescrivibile di emozioni prima del debutto, una scatola magica da cui escono piccole magie che hanno la forza di lasciarci ingenuamente stupiti. Avrei voglia di ritrovare quei vecchi odori da camerino abbandonato e di velluti lisi, che portano sul palco l’attore e al primo posto l’emozione. Cercheremo di provocare e provocarvi con quello che stiamo sempre imparando a fare… Teatro. Vi aspettiamo, non siate troppo preoccupati di aver abbandonato per una sera il vostro televisore o lo schermo del vostro computer, qui le emozioni saranno vere e per fortuna, le nostre di emozioni, non corrono via cavo ma sono semplicemente qui che vi aspettano.

Daniele Franci

 

 

STAGIONE 2009/2010

“La barchetta di carta scritta” nuova produzione
Debutto 6 novembre 2009
Teatrino dell’ex OPP, S.Giovanni, Trieste
Tét
Etoile Cte
“L’armadio può essere” nuova produzione
Debutto 19 novembre 2009
L’altro teatro, Cadelbosco Sopra (RE)
Compagnia Etoile
“Fiabe animate”
31 ottobre – 19 dicembre 2009
Ludoteca Gorillante Saltellante, Reggio Emilia
Daniele Franci
“Vino rosso e torta al cioccolato” rassegna
Attraverso la rotta dell’arte, nuova produzione
28-29 novembre 2009
Factory, Etoile. Reggio Emilia
Compagnia Etoile
Etoile CTE
“Scusa dormivi?” nuova produzione
Debutto 16-17 gennaio 2010
Factory, Etoile. Reggio Emilia
Compagnia Etoile
“La moglie ebrea” nuova produzione
27-30-31 gennaio 2010
Factory, Etoile. Reggio Emilia
Compagnia Etoile
“Nell’amore non bisogna mai affrettare il piacere” replica
14 febbraio 2010
Factory, Etoile. Reggio Emilia
Compagnia Etoile
Etoile CTE
“Affittasi, posti letto esauriti” replica
27 feb 2010
Factory, Etoile. Reggio Emilia
Compagnia Etoile
“Uno sguardo ad occhi chiusi” nuova produzione
10-11 aprile 2010
Factory, Etoile. Reggio Emilia
Compagnia Etoile
Etoile CTE
“Pensiero dell’anno della felicità” nuova produzione
24-25 aprile 2010
Factory, Etoile. Reggio Emilia
Compagnia Etoile
“Vino rosso e torta al cioccolato” rassegna
nuova produzione
15-16 mag 2010
Factory, Etoile, Reggio Emilia
Compagnia Etoile
Meringa Gotica
estate 2010
Factory, Reggio Emilia, Castelnovo Ne' Monti, Cadelbosco, Reggiolo
saggio finale della scuola di Teatro Etoile
Etoile CTE
Etoile CTE - Centro Teatrale Europeo
Via Tiarini, 7 (laterale via Adua)- Reggio Emilia (42100)
P.IVA 01884600352 - C.F. 91088540355
info Etoile: 333.9055604 e-mail: info@centroetoile.eu