Con
Maria Grazia De Marco, Matteo Mellano, Simona Di Mattia, Matteo Rinaldi, Silvia Faccini, Andrea Papale,
Carlo Terraciano, Marco Martini, Andrea Ardone
Maestro preparatore:
Giovanni Ferrari
Assistenza tecnica Meri Zambelli, Costumi Lorena Zambelli, Amministrazione Viviana Malaguti,
Ufficio stampa Alessandra Bedenghi,
Comunicazione e grafica, Rita Casarini
Produzione 2012
Federazione Italiana Teatro Amatori – Roma
Etoile centro teatrale europeo – Reggio Emilia
Festival Les Estivades – Belgio
Il Progetto ITAF
È la prima volta che la F.I.T.A. Federazione Italiana Teatro Amatori, realizza un progetto di questo tipo: una residenza di tre settimane di una giovane compagnia appositamente costituita. I ragazzi, selezionati a Roma lo scorso mese di febbraio, hanno iniziato a lavorare assieme 6 giorni fa e presentano in anteprima a Reggio Emilia lo spettacolo che debutterà in Belgio il prossimo mese di Agosto in occasione del festival Les Estivades.
Lo Spettacolo
La tematica del Festival belga è “Ailleur” ( l’altrove) e proprio da questa parola, abbiamo iniziato lo studio del testo e della struttura della performance. Uno spettacolo pensato per una produzione internazionale in più lingue e dove “la voce” è solo uno dei differenti linguaggi utilizzati. Migrare significa vivere una condizione di “sospensione”, di attesa senza mai sapere dove e quando sia il punto di arrivo. Migrare significa continuare a correre per spostarsi da un posto all’altro. Migrare è l’azione che ci porta a cercare “l’altrove”. Siamo convinti che tutte le persone siano migranti nella loro vita e che tutti, proprio per questa condizione di migrante, siano “diversi”. Cerchiamo l’altrove lontano col passo pensate stancato dalla sete ed arriviamo a comprendere che, forse, non è necessario percorrere così tanta distanza per trovare il nostro spazio ideale, il nostro altrove.
Pane e Coraggio
Pubblichiamo il video dello spettacolo prodotto da Itaf - International Theater Academy of FITA in collaborazione con Etoile CTE per la regia di Daniele Franci.
RWM - Replica dello spettacolo al teatro Golden - Roma -