25 luglio 2011 - Prime foto di Ess 2011
23 luglio 2011 - Messaggio innaugurale di Daniele Franci
REMEMBER ETOILE SUMMER SCHOOL 2011
ULTERIORI INFORMAZIONI VERRANNO PUBBLICATI SUL SITO
BANDO DI PARTECIPAZIONE ESS 2011
Da diversi anni Etoile Centro Teatrale Europeo sceglie come location dei progetti di scambio internazionale Castelli ed i luoghi più suggestivi della Provincia di Reggio Emilia coinvolgendo studenti provenienti da tutta Europa.
Giunto nel 2011 alla sua quarta edizione ESS - Etoile Summer School è un progetto che attraverso l’utilizzo del linguaggio teatrale, musicale, artistico, va a provocare e consolidare situazioni di incontro, scambio, apprendimento reciproco volto alla conoscenza di altre culture comunitarie.
Obiettivo è quello di realizzare uno stage, rivolto all’acquisizione di abilità e al consolidamento di competenze al fine di produrre una performance, e creare uno spazio che somigli ad un laboratorio permanente delle arti dello spettacolo.
Il progetto E.S.S. (Etoile Summer School) nasce dall’attenta osservazione di sei edizioni di festival di teatro per le scuole da noi organizzati, dalla nostra partecipazione, in qualità di concorrenti o ospiti, a festival come quelli di Pau, Le Mans, Edimburgo, Logroño, Serra S. Quirico e S. Lazzaro di Savena e dalla realizzazione dell’edizione 2003 2004 2005 2006 del progetto STA (Stars Adventures).
Sede 2011
La Corte Ospitale di Rubiera, fin dalla sua nascita nel 1989 ha inteso, anche in collaborazione con numerose istituzioni teatrali e culturali nazionali ed internazionali, sostenere e promuovere il patrimonio artistico e culturale del teatro con particolare attenzione alla sperimentazione e alla ricerca, incentrando la propria poetica sul confronto delle culture e dei linguaggi.
L'attività del centro si esplica nella produzione, promozione e documentazione di iniziative teatrali e multidisciplinari, e nell'organizzazione di laboratori teatrali. La Corte Ospitale ha in gestione la programmazione della stagione del Teatro Herberia di Rubiera.
Il centro è sede di un laboratorio permanente di produzione.Negli ultimi anni sono stati in residenza creativa presso gli spazi della Corte Ospitale e al Teatro Herberia, tra gli altri, Danio Manfredini, Paolo Rossi, Dario Fo, Moni Ovadia, Giuliana Musso, Edmondo Berselli e Shel Shapiro, Corrado Augias, Francesco Scavetta, Simona Bucci, Jurij Alschitz, Giorgio Rossi.
La Corte Ospitale è un'associazione senza scopo di lucro, i cui soci sono il comune di Rubiera, la Provincia di Reggio Emilia, la Provincia di Modena, la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e la Banca Popolare dell'Emilia Romagna. Presidente e legale rappresentante Giovanni Montorsi.
La segreteria organizzativa del Centro Teatrale Europeo Etoile sarà a disposizione per ulteriori chiarimenti al n. 333-9055604