CANTIERE DANZA
A Reggio Emilia si costituisce nel settembre 2004 l’Associazione Cantiere Danza, con una duplice finalità: l’una come educazione alla danza, l’altra di propedeutica, sviluppo e studio avanzato della danza classica e contemporanea. L’Associazione nasce dalla volontà di tre insegnanti di danza e danza-educatrici, associate alla DES (Associazione Nazionale Scuola). Anita Calmistro, Cristiana Bargamaschi e Katia Grosso, da anni operano nel territorio regionale, e oggi, propongono, presso le sale del Centro Teatrale Europeo Etoile,in via Tiarini 7, corsi di danza creativa, classica e contemporanea , per bambini ed adulti e laboratori di danza educativa per la Scuola. Cantiere Danza organizza workshop di Danza Classica , Passo a due e Danza Contemporanea, per consentire ai partecipanti di arricchire il bagaglio delle loro esperienze e di formarsi come danzatori.
SCARICA I FLYER CON GLI ORARI PER
REGGIO EMILIA
QUATTROCASTELLA
Regolamento per i partecipanti dei corsi
Articolazione delle lezioni e orari Per partecipare ai corsi è necessario essere socio di Cantiere Danza e di Etoile Centro Teatrale europeo, tramite la sottoscrizione del presente regolamento e il versamento della quota associativa annuale . I corsi di danza si svolgono da metà settembre a metà giugno. Gli incontri si svolgono a cadenza settimanale o bi–tri settimanale a seconda del corso scelto. Invitiamo gli allievi ad una presenza costante delle lezioni, poiché la frequenza regolare permette una buona riuscita del lavoro. In caso di assenza (soprattutto prolungata) si chiede agli allievi e ai genitori di avvertire la segreteria o l’insegnante stesso. Non è consentito l’ingresso in sala prove dei genitori durante le lezioni questo per evitare agli allievi emozioni e distrazioni che non favoriscono la concentrazione e un corretto apprendimento. Momenti come la lezione aperta di Natale e il Saggio di fine anno, organizzati appositamente, serviranno a mostrare il lavoro svolto. Le comunicazioni da parte della scuola rivolte genitori saranno trasmesse tramite avviso scritto nella bacheca all’interno della sede dell’associazione.
Pagamenti
Per ragioni amministrative i pagamenti della quota mensile si riceveranno entro il 10 di ogni mese
Durata dei corsi
Tutti i corsi sono mensili
Soluzioni di pagamento
Quota mensile per corsi che prevedono una, due o tre volte la settimana pagata in un’unica soluzione.
Rimborsi e riduzioni
In caso di presentazione di certificato medico, potranno essere pagate le lezioni singolarmente si evidenzia che il costo della singola lezione è maggiore della lezione pagata mensilmente Non si effettuano riduzioni o sconti se partecipano ai corsi altri dello stesso nucleo familiare
Certificato Medico
E’ necessario ai fini assicurativi, effettuata l’iscrizione, presentare al più presto il certificato medico attestante lo stato di buona salute. Si prega di informare sempre l’insegnante riguardo eventuali problemi di salute di qualsiasi tipo. Varie Gli accompagnatori sono pregati di non restare negli spogliatoi durante le lezioni.
Sospensione dei corsi
Le Vacanze solitamente corrispondono a quelle scolastiche. Saranno comunque comunicati gli avvisi in bacheca. Grazie per la vostra collaborazione Associazione Cantiere Danza
Per informazioni, Cantiere Danza 338 3321919 - 334/8914312 - 347 8386600 o ETOILE tel 333/9055604
LA DANZA EDUCATIVA
La Danza educativa è una metodologia di apprendimento e di educazione al movimento.Che si occupa principalmente degli aspetti espressivi e comunicativi del corpo. Si rifà ad una forma naturale di movimento, non stilisticamente codicizzato, e cerca d’integrare spontaneità e organizzazione attraverso un modo diverso di “fare, osservare e inventare “a danza .Non esistono movimenti giusti o sbagliati ! L’ insegnante di danza educativa, cerca di raggiungere quella parte dell’individuo che è il creatore piuttosto che l’esecutore, e il movimento diventa così manifestazione individuale ed artistica. Da qui LA DANZA COME EDUCAZIONE. La strada per conoscere il linguaggio nel movimento inizia con l’esplorazione degli elementi della danza:corpo,spazio,dinamica,relazione. Attraverso il gioco, l’espressione corporea, lo studio dei ritmi e delle dinamiche motorie, il bambino impara ad usare il proprio corpo e la propria immaginazione come mezzi per esprimersi e comunicare con gli altri.
OBIETTIVI SPECIFICI
Acquisire consapevolezza e familiarità con le varie parti del corpo. Arricchire il vocabolario motorio. Riconoscere e sperimentare gli elementi base della danza (azioni - spazio - dinamiche - relazione). Familiarizzare con la musica. Comporre e inventare movimenti. Sviluppare creatività e senso estetico. Acquisire sicurezza nelle proprie capacità creative e propositive.
I DANZA EDUCATORI
I laboratori sono tenuti da insegnanti di danza e danza educatrici qualificate appartenenti all’ Associazione Nazionale Danza Educazione Scuola (DES). Tale Associazione nasce con lo scopo di promuovere all’interno della Scuola e più in generale in ambito formativo e Culturale la funzione educativa della danza.
COINVOLGE
L’intera classe o sezioni in laboratori settimanali della durata di 1 ora. (45 minuti per nidi d’infanzia). I docenti ai quali si richiede la presenza e la collaborazione sia nella pratica (che può anche essere di tipo osservativo), che nella programmazione e nella verifica degli interventi.
RICHIEDE
Almeno due classi coinvolte per un minimo di 8 incontri Una sala abbastanza ampia e libera da arredi o una piccola palestra. Abbigliamento comodo e calzettoni antiscivolo.
Per informazioni sui progetti didattici: Anita Calmistro 338/3321919 Cristiana Bergamaschi 334/8914312
DOVE SI TERRANNO I LABORATORI
Presso la scuola che richiede la nostra collaborazione se esistono locali idonei allo svolgimento della nostra attività Presso La sede di Etoile Centro Teatrale Europeo Via Tiarini 7 , 42100 Reggio Emilia Tel 333/9055604 I nostri progetti Laboratori introduttivo alla danza educativa(Scuola dell’infanzia ed elementare). Colorindanza(Nidi e Scuole dell’infanzia) .Danzando con Pinocchio(Scuola dell’infanzia e primo ciclo di elementari) C’era una volta…(Scuola dell’infanzia e primo ciclo di elementari).Luci e ombre(Nidi, Scuole dell’infanzia ed elementari).Scarabocchiare con il corpo(Scuola dell’infanzia ed elementari).Elementi…Acqua, Aria, Terra, Fuoco(Scuola dell’infanzia ed elementari).Ritratti in movimento(Scuola elementare).I contrari (Scuola dell’infanzia ed elementari). Il giro del mondo(Scuola dell’infanzia ed elementare).Oggetti che danzano(Scuola dell’infanzia ed elementare).Luoghi in movimento(Scuola elementare e media).Narrando “Il filo di Arianna”, “L’occhio del lupo”, “Le storie di Rodari”…(Scuola elementare e Media e Media Superiore).La voce del corpo(Scuola elementare e Media e Media Superiore). Si Possono realizzare Progetti specifici integrati alla programmazione scolastica. Aggiornamenti periodici per insegnanti ed educatori
I NOSTRI CORSI
Danza in Gioco - Debuttanti e Propedeutica dai 3 ai 7 anni
Per i più piccoli la possibilità di esprimersi e sviluppare la loro creatività attraverso il movimento. Attraverso il gioco e il movimento, tutto si trasforma in danza. Danza classica e contemporanea dai 7 ai 12 anni ( 8 anni per principianti, moderna e junior). L’obiettivo delle lezioni e di sviluppare sia delle basi tecniche, che il senso del movimento. Gli allievi devono trovare piacere nella danza e sviluppare al contempo una base di balletto. Durante le lezioni si prepara il corpo alla danza , i muscoli si sciolgono attraverso esercizi di stretching e si affrontano semplici legazioni di tecnica prestando particolare attenzione alla dinamica e alla musicalità. La tecnica classica è affiancata a quella contemporanea nella quale i ragazzi scoprono come il corpo può muoversi e danzare in armonia con la musica e lo spazio circostante, senza rinunciare alla creatività e al divertimento.
Danza moderna contemporanea (adulti coreografico)
Una danza che abbina alla tecnica un armonico sviluppo muscolare . Insegniamo al corpo a esprimere le cause della danza stessa , con un movimento naturale che si può definire “organico”,che lo porta a sviluppare la propria funzionalità e armonia. Con un movimento fortemente gestuale ed espressivo.
Sbarra a Terra
Tecnica di impostazione posturale fatta a terra, che consente di raggiungere il massimo allungamento muscolare, Metodo Kniaseff.
Pilates (Adulti)
Il metodo pilates è per di più un’esperienza molto piacevole,dato che i suoi movimenti ,dolci e tranquilli riescono a rilassare e a liberare il corpo dalle tensioni e la mente dalle preoccupazioni. Il metodo si basa su una serie di esercizi studiati per migliorare la flessibilità, la coordinazione motoria e l’equilibrio, rafforzando la muscolatura addominale e quella dorsale, corregge le asimmetrie a favore di una corretta postura.
REGGIO EMILIA
Inizio corsi 2012-2013
Presso: Sede Etoile - Via Tiarini 7, 42100 Reggio Emilia
Iscrizioni e informazioni: cantieredanza@libero.it
Tel 338/3321919 334/8914312 347/8386600
Gli insegnanti: Anita Calmistro Cristiana Bergamaschi Katia Grosso
ORARI 2012-2013 (POTRANNO SUBIRE DELLE VARIAZIONI)
CLASSICO PRINCIPIANTI
Lunedì dalle 15.00 alle 16.15
DANZA IN GIOCO
Lunedì dalle 16.15 alle 17
PROPEDEUTICO
Lunedì dalle 17 alle 18
INTERMEDIO CLASSICO
Lunedì dalle 18 alle 19.30
SBARRA A TERRA
Giovedì dalle 18.30 alle 20.00
DEBUTTANTI
Giovedì dalle 16.30 alle 17.45
MODERNA JUNIOR
Mercoledì dalle 16.45 alle 17.45
PRINCIPIANTI
Giovedì dalle 17.30 alle 18.30
LAB COREOGRAFICO
Mercoledì dalle 17.30 alle 18.45
COREOGRAFICO
Mercoledì dalle 18.45 alle 20.15
PILATES
da definire